Torta al cioccolato senza glutine: ricetta perfetta per i celiaci


Torta al cioccolato senza glutine

Il torta al cioccolato è una vera delizia, soprattutto quando si ottiene che viene fuori e soffici e profumate con il cacao. Quando una persona ha la malattia celiaca trova di fronte un dilemma: per scoprire quali alimenti contengono glutinee da lì, provare a utilizzare sempre in cucina a quegli alimenti che chiaramente non contengono. Questo significa sempre di analizzare la maggior parte dell’etichettatura degli alimenti, e scegliere i certificati o senza glutine. La stessa cosa accade con le ricette da preparare in casa. Vi proponiamo in questa occasione un meraviglioso torta al cioccolato senza glutine.

Utilizziamo nella preparazione ingredienti cento per cento senza glutine. Inoltre, abbiamo scelto il cioccolato fondente da essere un’opzione di qualcosa di più sano che il solito latte al cioccolato. Anche, se lo si desidera, si può optare per puro cacao in polvere, anche se, naturalmente, i passaggi della ricetta variare un po’.

Ricetta della torta di cioccolato senza glutine

Ingredienti

  • 250 g di farina di miglio
  • 1 busta di lievito secco panificio
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 5 cucchiai di acqua
  • 110 ml di olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo
  • Burro

Come fare la torta al cioccolato senza glutine

  1. Preriscaldare il forno a 180 c°.
  2. In una grande ciotola mettere la farina di miglio e secca, lievito di panetteria. Mescolare bene in modo che entrambi gli ingredienti sono integrati.
  3. In una casseruola sul fuoco mettere il cioccolato fondente a pezzi e l’acqua. Riscaldare a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il cioccolato si scioglie. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  4. Una volta fuso il cioccolato si è raffreddato, mescolare con la farina.
  5. Ora incorpora a poco a poco le uova, lo zucchero e l’olio. Mescolare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a quando si forma una massa omogenea possibile.
  6. Con l’aiuto di un po ‘ di burro ungere uno stampo di forma allungata tipica per i dolci. Una volta unta, versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno a metà altezza per 30-35 minuti, fino a quando trafitto l’ago o stecchino esce pulito.
  7. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Una volta che si è raffreddato completamente, desmóldalo.
  8. Se si desidera, cospargere con zucchero a velo per decorare. È consigliabile quando è freddo, per evitare lo zucchero a velo scompare a contatto con il calore della torta.

Come avete visto, l’elaborazione della torta al cioccolato senza glutine è facile facile. Fondamentalmente bisogna solo sostituire la farina che viene comunemente utilizzato (di solito frumento) per alcune varietà che non contiene glutine.

Con cosa mangiare la torta al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato senza glutine che vi proponiamo in questa ricetta è l’ideale per consumare in porzioni accompagnate con un bicchiere di latte freddo, o una tazza di cioccolata calda o un caffè con latte.

Inoltre, accompagnando con una qualsiasi delle nostre confetture o marmellate preferite (come il marmellata di lamponi), il risultato sarà ancora migliore, dal momento che porterà un tocco di acidulo che si combinano molto bene.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *