sintomi, cause comuni e trattamenti


Ti suono la sigla GGT? Queste sigle corrispondono per l’enzima gamma glutamil transferasi” è un enzima presente in molti dei nostri organi. I loro livelli di determinare l’esistenza di eventuali danni o infortuni che abbiamo in alcuni organi, soprattutto il fegato.

In questo articolo vi spiegherò che cosa è il GGT, a che cosa serve e, soprattutto, cosa significa avere un GGT alto. Inoltre, si arriva a conoscere le cause più frequenti di avere un GGT alto, e come valutare i loro livelli.

Qual è la GGT?

L’abbreviazione GGT mezzo gamma-glutamil transferasi (GGT). È un enzima che si trova nei vari organi del nostro corpo; la tua area di maggiore concentrazione, ma è il fegato, seguita da cuore e la cistifellea. Inoltre, è anche presente nel cervello, milza e reni, tra gli altri, così come nel sangue.

Le funzioni del GGT

Ma, qual è la funzione o le funzioni di questo enzima? Fondamentalmente, è responsabile per metabolizzare il glutatione, un antiossidante sintetizzati dall’organismo. D’altra parte, ha anche la funzione di trasferire la propria glutatione per altri aminoacidi e rafforzare il nostro sistema immunitario.

In questo modo, GGT aiuta il nostro corpo a mantenere la vostra salute e il vostro livello omeostatico cellulare equilibrio.

Che cosa significa avere un GGT alto?

Quando la GGT è un valore normale e quando è GGT alto? All’interno di normalità, troviamo i seguenti valori: per avere un GGT tra 0 e 30, o tra le 7 e le 50 unità per litro di sangue. Quando i valori sono superiori a questi, possiamo dire che abbiamo un GGT alto.

Questo significa che i livelli di questo enzima nel nostro corpo sono eccessivi, e significa che ci può essere qualche danno (o lesioni) in alcuni organi dove si trova questo enzima. Più probabile, anche se non è l’unica possibilità, è che l’eccesso di GGT è trovato nel fegato.

E ‘ anche normale che ci sia un problema nei dotti biliari responsabile per il trasporto di bile dal fegato all’intestino per digerire meglio il cibo

Ma, in particolare perché abbiamo una GGT alto? Generalmente si spiega con il fatto che l’enzima è filtrato in eccesso di cellule, aumentando il suo livello nel sangue, a causa dei danni possono esistere in questi organi. Questo accade soprattutto quando abbiamo il fegato è irritata o ferita, o quando i dotti biliari sono ostruite.

Cause di avere un GGT alto

Le cause di avere un GGT alto può essere di diversi tipi. Per determinare queste cause, sarà spesso necessario per analizzare i livelli di sangue di altre sostanze. Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere le cause più comuni di avere un GGT alto:

1. L’alcolismo

L’alcolismo e la cirrosi alcolica sono le cause più frequenti di avere un GGT alto. Ricordiamoci che la cirrosi comprende una serie di malattie epatiche (del fegato) alcol-correlati.

Così, le persone che consumano alcol in eccesso e/o coloro che direttamente soffrono di alcolismo, si hanno maggiori probabilità di sviluppare un GGT alto. Questo è dovuto, direttamente, per i danni causati nel fegato. In cirrosi del fegato, per esempio, il fegato smette di funzionare correttamente, si deteriora e, inoltre, presenta una serie di cicatrici.

2. Insufficienza cardiaca

Un’altra delle possibili cause di avere un GGT alto è una insufficienza cardiaca. Questo si manifesta soprattutto nella popolazione più anziana, a causa dei loro problemi di cuore. Sappiamo che la GGT è alta, insufficienza cardiaca è molto sensibile marcatore, come GGT aumenta, la gravità della mancanza.

3. Il diabete mellito

Quando si ha il diabete mellito, e inoltre non è seguita correttamente il trattamento medico, aumenta anche la probabilità di avere un GGT alto. Come pure, ci sono anche lesioni al fegato.

4. Epatite

La seguente causa di un GGT alto è l’epatite. Epatite implica l’infiammazione del fegato (allo stesso tempo, le loro cause possono essere diverse: l’infezione da un virus, intossicazione alimentare, ecc).

5. Alcuni farmaci

Il consumo di alcuni farmaci può anche innescare una GGT alto. I farmaci più frequentemente che può causare sono: antibiotici, contraccettivi orali e farmaci antiepilettici (soprattutto fenitoina e acido valproico). In particolare, gli antibiotici elevare il GGT dal suo metabolismo nel fegato (soprattutto se ci sono in stato di gravidanza).

D’altra parte, fenobarbital (barbiturici) è un altro farmaco che è legato molto con possibilità di elevazione del GGT.

Altri farmaci che possono farci avere il GGT alto sono: amiodarone (per il controllo della frequenza cardiaca; transaminasi elevate, una classe di enzimi epatici), il estaninas (ridotto i livelli di colesterolo).

6. Cisti e tumori del fegato

Cisti e tumori del fegato può anche causare danni che possono aumentare il GGT. Inoltre, i tumori possono esercitare una pressione su alcuni organi.

Come si fa a valutare la GGT?

Come facciamo a sapere se abbiamo un GGT alto? Attraverso un test del sangue. Tuttavia, si può anche vedere alcuni dei sintomi che indicato per avere un elevato GGT, come per esempio: avere un colore giallastro della pelle e degli occhi, i cambiamenti di colore delle urine e le feci, debolezza, dolore addominale, drammatico calo di appetito, dolori di stomaco, nausea e vomito, ecc

Così, quando presentiamo alcuni di questi sintomi, è consigliabile eseguire un esame del sangue per determinare oggettivamente se abbiamo o meno un GGT alto.

L’analisi del sangue

Quando facciamo questo test del sangue, sappiamo che non possiamo avere bevuto o mangiato qualcosa nelle ultime ore.

Una volta che abbiamo i risultati, è importante sapere che un GGT alto può essere dovuto a diverse cause, come abbiamo visto. È per questo motivo che a volte sarà necessario eseguire esami complementari, che valutano il livello di altre sostanze o enzimi.

Non comporta alcuni rischi per un esame del sangue per determinare i livelli di GGT? Questa procedura è sicura e i rischi sono minimi, ma possono apparire come vertigini o svenimento durante il prelievo di sangue (specialmente nei bambini).

D’altra parte, come è il caso con l’analisi del sangue, di solito appaiono come una piccola contusione nella zona di estrazione, così come un lieve dolore per un paio di ore o giorni.

Riferimenti

  • L’Accreditamento Americana Commissione Sanità (2017). Test del sangue gamma-glutamil transferasi (CGT). MedlinePlus (Online). Disponibile presso: https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/003458.htm.

  • KidsHealth. (2018). Esame del sangue: Gamma-Glutamil Transpeptidasi (GGT). KidsHealth per i genitori. Disponibile presso: https://kidshealth.org/en/parents/test-ggt.html?WT.ac=pairedLink.

  • Miranda, E. C., Guzman, R. R. (2019). Gamma-glutamiltransferasi e malattie cardiovascolari. File dell’Ospedale, 7(2): 261-273.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *