proprietà e benefici della tisana


Non c’è niente di più soddisfacente di prendere una tazza di tè caldo dopo una giornata di lavoro o in cerca di un momento di disconnessione, la mattina, il pomeriggio o nella notte, in infusi caldi che hanno il potere di relax che è semplicemente impossibile sfuggire.

Vi immaginate la scena? Ottenere la vostra casa in cerca di pace, cercando gli ingredienti che ti piacciono di più, il calore dell’acqua e le foglie di riposo su questo, poi ci si siede in poltrona – si può anche portare alcuni cookie – E godere!

La cosa migliore è che tutti i tè che offrono grandi benefici per la nostra salute, da proteggere il sistema immunitario e compila il nostro corpo di sostanze nutritive e minerali. Così, oltre ad avere un profumo ipnotico e un gusto delizioso, infusi, diventare una medicina naturale, non è una consumano giorno per giorno, in quanto diventa un grande alleato per il mantenimento e il rafforzamento delle funzioni dell’agenzia.

Molte tisane sono molto popolari tra le ricette artigianali, o naturale, ma in questo caso vi parleremo di tè alla menta, le sue proprietà e i benefici che può portare alla vostra salute. Non avete il coraggio di sapere di loro?

Qual è la menta, mentuccia?

Noto anche come la mentuccia menta mentha pulegium, o semplicemente di tè, è una delle più note specie di erbe Menthas, hanno un paio di fogli di bordi frastagliati, radici rizomatose, e un paio di piccoli fiori di lilla che crescono tra le foglie e il gambo. È una delle più antiche piante utilizzate per alleviare vari disturbipiù comuni, problemi gastrointestinali e problemi respiratori; anche goduto di tale popolarità che è stato altamente raccomandato dall’imperatore carlo Magno.

Un altro dei suoi usi più popolari è come un insetto repellente naturale per le zanzare e gli insetti, rendendolo ideale per piantare lungo un giardino o frutteto. Anche se occorre fare una precisazione a questo punto e sull’uso dell’olio essenziale di mentuccia, menta, che è raccomandato come un antisettico, anticicatrizante e anti-infiammatori, ma con il quale si deve prestare attenzione nel suo utilizzo, dal momento che ha un velenoso ingrediente (pulegone) e che possono causare danni.

Menta, mentuccia: proprietà e benefici per la vostra salute

Ma allora qual è l’infuso di menta, mentuccia? Perché poi si sa tutti i suoi usi.

1. Migliora la digestione

Come abbiamo già detto prima, uno dei più grandi vantaggi da cui è conosciuta la menta, mentuccia, è quello di migliorare la funzione del sistema digestivo. Questo perché, grazie alle loro numerose componenti, il potere, la segregazione di sostanze biliare favorendo la digestione del cibo, che non sono tossici, residui che possono danneggiare il nostro corpo e causare altri gravi problemi di stomaco.

Quindi, l’assunzione di menta in infusione il tè su base regolare, vi aiuterà ad avere una digestione più efficace, e, quindi, uno stomaco più sano.

2. Ridurre il gas

Un altro vantaggio di menta, mentuccia, e che derivano dal miglioramento della digestione, è la capacità di ridurre i gas accumulati nella stessa. Dal momento che le loro attività hanno effetti anti-spasmodica e, quindi, è possibile ridurre qualsiasi tipo di fastidio allo stomaco. Ciò che impedisce la zona addominale soffrono di gonfiore, dolore o fastidio.

3. Favorisce il transito intestinale

Un altro dei vantaggi del sistema gastrointestinale è il grande aiuto che hanno questo impianto sul transito intestinale, a causa della quale aumenta e facilita l’espulsione della bile, che è essenziale per una corretta digestione e, quindi, di un’evacuazione senza problemi. Perché è necessario avere una corretta evacuazione?

A causa di che, se c’è una buona evacuazione dei resti di alimenti trasformati, questi possono rimanere incastrate nelle pareti dell’intestino e con il passare del tempo e l’interazione con i batteri del proprio intestino, vengono trasformati in pericolose tossine che causano la malattia e disturbi del sistema gastrointestinale.

4. Aiuta la respirazione

Un altro dei vantaggi più comuni di tè di menta piperita da molto tempo fa, è che migliora i problemi legati alla respirazione, a causa di due importanti condizioni di active mentolo: effetti gli espettoranti e decongestionanti. Quindi è l’ideale per prendere un infuso di questo durante un episodio di influenza, in quanto aiuta ad espellere il muco intrappolato nei polmoni, mentre ripulire i percorsi in modo che si può respirare meglio.

5. Contribuisce al rilassamento

Ma non solo la mentuccia è ideale per il trattamento di problemi respiratori o gastrointestinali, ma che ha effetti rilassanti per il nostro corpo e la nostra mente, perché? Perché ha dosi di blandi sedativi che aiuta a diminuire l’attività del cervello e la tensione muscolare. Pertanto, è altamente raccomandato per ridurre lo stress, l’ansia, il nervosismo, e per combattere i problemi di insonnia, per garantire un sonno della buona notte.

6. Aumenta l’appetito

Pensi che un’erba che aiuta a rimuovere il resto del cibo digerito e rilassare il corpo potrebbe anche aumentare l’appetito? Beh, questa è un’altra proprietà del tè alla menta, che può aiutare le persone che hanno difficoltà a mangiare, perché sembra che il suo appetito era addormentato.

Molte persone nei momenti di stress e depressione, tendono a perdere il loro appetito, perché sentono che la loro gola è chiuso o che il vostro stomaco non è in grado di memorizzare grandi quantità di pasti. Questo è il motivo per cui quando si prende infusi di tè di menta piperita per ridurre l’ansia, la gente può rilassare il corpo, al punto che si sveglia di nuovo l’appetito.

7. Aumenta la sudorazione

Che cosa buona è che suda molto? Molti respinto il potere di attivazione della sudorazione o essudazione nel corpo umano, quando questo in realtà ha più vantaggi che svantaggi. Quando si suda, il corpo elimina le tossine e le cellule morte della pelle, aiuta ad eliminare i grassi, così come regolare la naturale temperatura corporea del corpo e aiuta anche a ridurre la febbre.

8. Previene le infezioni

La menta, mentuccia, ha anche proprietà antisettiche e può quindi essere usato per pulire e disinfettare piccole ferite o di superficiale, per evitare che diventeranno infetti e diventare un problema più grande. Allo stesso modo, si evita di generare infezioni interne al corpo come prodotto di una qualsiasi malattia. dal momento che ha la capacità di combattere i batteri, funghi e parassiti.

9. Combatte i funghi

Oltre ad avere proprietà di prevenire le infezioni del corpo, inoltre, è attivo anti-fungine e parassiticida, che riduce la comparsa di funghi, cutanea e vaginale, e l’interno, così come la sua lotta per rimuoverli. In modo che si può prendere tisane o immergere un batuffolo di cotone per metterlo sopra i funghi per la loro eliminazione e per migliorare il processo di rigenerazione.

10. Aiuta a regolare il ciclo mestruale

Aiuta anche con il vostro periodo mestruale? Quindi, ricordate, abbiamo detto che la menta, mentuccia effetti antispastici? A causa di questo effetto non solo benefici nella riduzione del disagio dello stomaco prodotto di gas, ma aiuta anche lo spasmo muscolare riduzione del prodotto di crampi mestruali. Allo stesso modo, aiuta a rilassare i muscoli della pancia e ridurre il dolore.

Tuttavia, possiamo anche sottolineare che la menta, mentuccia prestazioni con regolazione del flusso di sangue durante le mestruazioni, in modo che il beneficio sia per le donne che soffrono di flussi abbondanti, come quelli che hanno periodi irregolari.

11. Promuove la circolazione del sangue

Ci sono persone che hanno problemi con la circolazione del sangue nel vostro corpo, perché hanno un qualche tipo di ostruzione come il gonfiore delle vene, che è causa di affaticamento, dolori muscolari, e lo sviluppo di vene varicose o di malattie cardiovascolari. Uno dei vantaggi di questa erba è che migliora il flusso di sangue, a causa della sua anticoagulante effetti, che aiuta a diluire meglio le sostanze presenti in questo.

12. Aiuta il mal di testa

Questo è dovuto sia per le sue proprietà rilassanti, come l’aumento della circolazione sanguigna, alleviare il mal di testa e prevenire l’emicrania. Questo perché uno dei motivi che generano mal di testa, dalla tensione del flusso di sangue e la pressione generata nel muscolo.

13. Migliora il respiro

Ci sono coloro che sostengono che masticare foglie di mentuccia aiuta a migliorare il respiro, bocca, soprattutto per quelle persone che soffrono di alitosi (alito cattivo causato da batteri).

14. Contiene vitamine e minerali

Il più grande vantaggio che si possono trovare nelle erbe naturali, è che essi contengono un’enorme quantità di sostanze nutritive che aiutano a migliorare il nostro sistema immunitario, per dare energia e aumentare la nostra fonti di nutrienti. In modo che possiamo avere una pelle più elastica, una migliore rigenerazione cellulare, prevenire le malattie e mantenere più la forza per evitare la stanchezza in generale il giorno-per-giorno.

Più specificamente, nel caso di menta, mentuccia, e possiede vitamine del gruppo B e di vitamina A e C, in modo che possiamo avere un set completo di protezione vitamine per il nostro organismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *