Google Doodle di Oggi Celebra Kaifi Azmi del 101 ° Compleanno


Google martedì omaggio al poeta, sceneggiatore, il cambiamento sociale e l’avvocato Kaifi Azmi sul suo 101 ° compleanno con un colorato doodle. Nato Syed Athar Hussain Rizvi, in questo giorno, nel 1919, nell’Uttar Pradesh Azamgarh distretto, Azmi è diventato uno dei più famosi poeti del 20 ° secolo, il paese attraverso la sua appassionata poesie d’amore e attivista per i versi. Cliccando sul doodle porta gli utenti a un risultato di ricerca sul suo nome.

All’età di 11 anni, Kaifi Azmi ha composto la sua prima poesia, un ghazal-pezzo di stile. Ispirato da Gandhi 1942 Quit India libertà di movimento, poi a sinistra per Bombay (oggi Mumbai) a scrivere per un Urdu giornale. “Ha poi pubblicato la sua prima raccolta di poesie, ‘Jhankar’ (1943), così come è diventato un membro dell’influente Progressivo Writers’ Association che ha usato la scrittura per provare a realizzare riforme socioeconomiche,” il gigante dei motori di ricerca, ha detto in un post sul blog il 14 gennaio Doodle di Google.

In uno dei suoi primi e più celebri poesie, “Aurat”, Amsi sostenuto per l’uguaglianza delle donne, una delle cause che ha sostenuto nel corso della sua vita. Nei suoi sforzi per migliorare la vita delle donne rurali e le famiglie, inoltre, ha fondato la ONG Mijwan Società del Benessere (MWS), a sostegno di varie iniziative educative per loro, e per questo giorno, MWS, continua la sua opera nello spirito del suo fondatore.

Tra le sue più popolari di Bollywood canzoni sono “Yeh duniya, yeh mehfil” da “Heer Raanjha” (1970), “Tum itna jo muskura mascia ferri ho” e “Jhuki jhuki si nazar” da “Arth” (1982), “Chalte chalte” da “Pakeezah” (1972) e “Kar chale hum fida” da “Haqeeqat” (1964). Azmi ha vinto numerosi premi per i suoi contributi di cui tre Filmfare Awards per la sceneggiatura, i dialoghi e testi per M S Sathyu iconica “Gaim Hawa”(1973), L’attivista-poeta è stato anche premiato con il prestigioso Padma Shri Premio, e uno dei più alti onori letterari, il Sahitya Akademi Amicizia. Il poeta esalò l’ultimo respiro il 10 Maggio 2002.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *