Bangladesh Ordini Operatori di Telecomunicazioni per Arrestare i Servizi Lungo il Confine con l’India


A maggioranza musulmana Bangladesh ha ordinato gli operatori di telecomunicazioni per arrestare i servizi lungo il confine con l’India, citando preoccupazioni per la sicurezza oltre il Primo Ministro Narendra Modi la nuova legge sulla cittadinanza, che i critici dicono che è una discriminazione contro i Musulmani. Copertura della rete cellulare è stato sospeso per un chilometro ampia fascia lungo il confine con l’India, fino a nuovo avviso “per ragioni di sicurezza del paese, nelle circostanze attuali”, i funzionari hanno detto in una dichiarazione rilasciata in ritardo lunedi.

La mossa deriva da preoccupazioni che i Musulmani Indiani potrebbero cercare di fuggire, il Bangladesh, le due funzionari ha detto a Reuters. Hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzati a discutere pubblicamente di misura.

La legge Indiana dà i diritti di cittadinanza per gli Indù, Sikh, Cristiani, i Jainisti, Buddisti, e Parsi dal Bangladesh, Afghanistan e Pakistan, che si stabilirono in India entro il 2015 – ma non per i Musulmani.

I critici temono è un preludio ad un più ampio Registro Nazionale dei Cittadini che, residenti, di essere invitati a provare la loro cittadinanza, che gli attivisti dicono potrebbe mettere povere famiglie Musulmane privi di documentazione in una situazione di svantaggio.

Ministero degli esteri non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento sul Bangladesh spostare.

I due paesi condividono una fertile confine di oltre 4.000 km (2.500 km). Milioni di Bengalesi che vivono insieme a la frontiera, principalmente impegnati in scambi transfrontalieri di farmaci, prodotti agricoli, latte e bestiame.

“La decisione di sospendere i servizi di telefonia mobile potrebbero avere un impatto di circa 10 milioni di persone che vivono sul confine”, ha detto un alto funzionario di una società di telefonia mobile a Dhaka.

Sito web di notizie ThePrint lunedì riferito che il Primo Ministro del Bangladesh Sheikh Hasina aveva chiesto una assicurazione scritta da Indù-nazionalista Modi di governo che non espellere gli immigrati clandestini attraverso il confine.

Hasina ufficio non era immediatamente disponibile per un commento sulla notizia.

All’inizio di questo mese, il Bangladesh, il Ministero degli Esteri ha detto un anziano diplomatico è stato attaccato durante una protesta in Assam, che condivide un confine con il Bangladesh e ha la più alta incidenza dell’immigrazione clandestina dal suo prossimo.

© Thomson Reuters 2019

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *